top of page

 a proposito di IDEA 

IDEA: Isabella d’Este Archive è un progetto educativo e di ricerca aperto a tutti e no profit. Con immaginazione e passione per la scoperta e pensiero critico, IDEA è stato progettato per studiosi, studenti ed esploratori curiosi. Ad eccezione di quando indicato altrimenti, i contenuti di IDEA sono protetti dalla licenza Creative Commons CC BY NC. 

Partendo da una delle più influenti figure del Rinascimento italiano, Isabella d'Este (1474-1539), IDEA offre  a utenti di tutto il mondo un nuovo modo di esplorare la cultura e la storia dell'Italia all'inizio dell'epoca moderna. Gli oggetti di studio principali di IDEA sono le lettere di Isabella, le sue collezioni d'arte, i suoi servizi di maiolica, e il suo rapporto con la moda nel periodo del suo regno come marchesa di Mantova. Queste risorse delineano un mondo dove politica, arte, musica, vita familiare, commercio e relazioni sociali spesso si intrecciavano. 

Il ruolo di IDEA eccede quello di conservazione e accessibilità delle collezioni ed enfatizza:

la creatività 

Interpretando il sapere come un costrutto fluido, cerchiamo di ispirare nuovi studi e  percorsi critici originali attraverso il sempre cangiante mondo della conoscenza.  

La connessione 

Mettendo in contatto ricercatori e studenti tra di loro e con materiali storici, IDEA supera le barriere geografiche ed economiche che spesso ostacolano la ricerca. 

la ricercabilità 

Permettendo ai suoi utenti di comparare dati provenienti da fonti scritte e visive, IDEA mette a disposizione potenti motori di ricerca che sono allo stesso tempo intuitivi e facili da usare, anche per principianti.

l'interattività 

Mettendo a disposizione spazi virtuali adibiti alla collaborazione e alla creatività, IDEA promuove un decisivo cambiamento alla tradizionalmente solitaria ricerca accademica. Allo stesso tempo offre tecnologie innovative per studiare fonti manoscritte e materiali museali e per comprendere le società, l'economia e le arti visive della prima modernità.  

la realtà aumentata 

Usando sia simulazioni virtuali che realtà virtuali immersive, IDEA sta sviluppando nuovi modi di esperire ed esplorare spazi storici, oggetti e media che ci permettono di entrare in contatto con testimonianze del passato storico. 

bottom of page